Il Parco della Maremma gestisce a Talamone una struttura dove è presente un Acquario ed un Centro di recupero per le Tartarughe marine (Tartanet). Il centro è inoltre un Punto informativo dell’Osservatorio Toscano Biodiversità. l Centro di Recupero delle tartarughe marine vengono curate le tartarughe recuperate in mare in stato di difficoltà, per poi essere rilasciate una volta che si sono ristabilite tutte le funzioni vitali. Il soccorso veterinario è garantito 24 ore su 24 ed è attrezzato con sala chirurgica e vasche di degenza.

L’acquario di Talamone – pur essendo una piccola struttura – è dotata di vasche, che descrivono i principali habitat presenti nel nostro mare, una collezione di conchiglie raccolte sulle nostre spiagge, una mostra fotografica permanente e percorsi interattivi che lo fanno essere uno straordinario strumento di educazione ambientale, informazione e sensibilizzazione sulle problematiche del mare. All’acquario sia durante il periodo scolastico sia durante i mesi estivi è possibile organizzare laboratori didattici con i guardiaparco, su prenotazione.

Come punto informativo dell’Osservatorio Toscano Biodiversità, il centro di Talamone è la sede dove poter avere informazioni riguardo alle attività svolte dalla regione Toscana per la tutela dei cetacei e delle tartarughe marine ed in generale degli habitat marini.

L’acquario ed il centro sono a Talamone, in via Nizza, 20. Tel 0564/887173

Orari di apertura:

 
tutti i giorni 
Orario: 16.00-20.00
 

Per ulteriori informazioni contattare il Centro visite di Alberese tel. 0564/407098.