Venerdì 26 marzo: webinar sul Fratino “Non rompeteci le uova”

Venerdì 26 marzo: webinar sul Fratino “Non rompeteci le uova”

con Nessun commento

Il Centro Ornitologico Toscano, con il patrocinio della Regione Toscana, il Parco Regionale della Maremma,  il Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, il Comune di Castagneto Carducci e il Comune di Vecchiano ha organizzato, venerdì 26 marzo alle ore 17,30, il webinar gratuito “Non rompeteci le uova” finalizzato a coinvolgere le sezioni locali e regionali di diverse associazioni ambientaliste e gruppi di volontari per illustrare i principali aspetti della storia naturale del fratino e la strategia di conservazione ad oggi più idonea per le spiagge toscane.

Esso ha quindi lo scopo di creare la corretta sinergia tra le competenze acquisite da parte del COT nella biologia della conservazione, la disponibilità della cittadinanza e delle associazioni ambientaliste al coinvolgimento in attività concrete di tutela e gli enti deputati al governo del territorio, per l’attuazione delle finalità di conservazione stabilite dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale e che sono loro proprie.

Il link per partecipare al webinar sarà disponibile sul sito del COT non appena possibile e sarà accessibile, cliccando qui!

Scarica la locandina del webinar, clicca qui!


Per saperne di più!

Perché il fratino va protetto?

“Il fratino, piccolo uccello che nidifica al suolo sulle nostre spiagge, è ormai a rischio di estinzione in tutto il territorio nazionale. La sua presenza, messa a repentaglio da forme di uso dei litorali sabbiosi non sostenibili, costituisce un marchio di qualità delle coste su cui si riproduce.”