Ultra Trail Parco della Maremma: quarta edizione 28 e 29 settembre

Ultra Trail Parco della Maremma: quarta edizione 28 e 29 settembre

con Nessun commento

Torna con la quarta edizione l’Ultra Trail Parco della Maremma che coinvolgerà, tra iniziative associate e la competizione agonistica, le giornate di sabato 28 settembre e domenica 29.

“Questo evento è un’opportunità di promozione per tutto il nostro territorio – ha dichiarato Paolo Vagaggini presidente di TTM – in quel weekend arriveranno atleti e accompagnatori non solo provenienti da tutta Italia ma anche di altre nazioni come Cile, Francia, Canada Ungheria e San Marino. Il nostro obiettivo è quello di utilizzare Utpm come vettore di contaminazione ed è per questo che ogni anno cerchiamo di coinvolgere sempre più soggetti e istituzioni locali per poter crescere e rafforzare anche a livello nazionale la visibilità e l’appeal della nostra bellissima terra. Per questo ci piace definire l’Ultra Trail un evento di ‘contaminazione’, cioè che parte dallo sport, ma che garantisce benefici a tanti altri settori”.

Il programma della competizione, che si svolgerà domenica 29 settembre, prevede lo svolgimento delle gare la domenica con tre percorsi diversi; l’Ultra Trail di 60km, la TPM di 23 km e la PMRR di 9km. Tutti i tracciati si dirameranno all’interno del Parco della Maremma dando così la possibilità agli atleti di poter competere all’interno di un’area protetta, a contatto con la natura e con panorami mozzafiato.

Lo scopo degli organizzatori non si limita infatti al solo lato sportivo, tant’è che sono stati organizzati eventi nella giornata di sabato 28 anche per chi non prenderà parte alle gare agonistiche. Sono stati preparati due percorsi diversi di Nordic e Fit Walking mentre, per i più piccoli, ci sarà anche la possibilità di prendere parte a un mini trail.

Per l’intrattenimento degli atleti e degli accompagnatori è stata inoltre prevista una degustazione di vini e prodotti locali presso la Villa Granducale e uno spettacolo teatrale della compagnia “Viva Noi” presso l’ex cinema.

Va inoltre ricordato che durante il periodo di avvicinamento all’evento e con l’obiettivo di coinvolgere più realtà possibili del territorio, gli organizzatori hanno coinvolto, anche grazie al supporto dei medici dell’Asl Toscana Sud Est, gli studenti del Liceo Sportivo “P. Aldi” e dell’Istituto Alberghiero.

Si ricorda che in occasione di tale manifestazione, domenica 29 settembre, la strada degli Olivi, la Pinastrellaia ed il percorso per San Rabano saranno chiusi alle bici dalle ore 8,30 alle ore 18,30.

Per informazioni www.utpmtuscany.com o visita la Pagina Facebook UTPM Tuscany