Acquario

Centro Recupero Tartarughe Marine e Punto Informativo della Rete OTB della Regione Toscana

L'Ente Parco Regionale della Maremma gestisce l'Acquario e il Centro Recupero tartarughe marine di Talamone in via Nizza 20, dove è presente anche la biglietteria del Parco. (In questo periodo l'Acquario è chiuso.)

L'Acquario di Talamone è visitabile nello stesso periodo di apertura della biglietteria, o in occasione di incontri/convegni a tema e eventi di educazione ambientale, organizzati per le scuole.

Nel periodo di maggior afflusso turistico (estate) presso l'acquario vengono organizzati degli incontri serali a tema inerenti l'ambiente marino e dei laboratori didattici pomeridiani per i più piccoli.

L'Acquario ospita nove vasche in cui sono presenti le specie acquatiche tipiche del mar mediterraneo. All'interno della struttura sono presenti anche una sala proiezioni nella quale sono esposte collezioni di conchiglie e un'aula didattica munita di pannelli interattivi riferiti agli ambienti marini.

L'Acquario di Talamone è un Punto informativo della rete OTB della Regione Toscana  ed è stato implementato grazie ai fondi del Progetto EcoSTRIM (PO Interreg Italia - Francia marittimo).

Di seguito alcuni materiali prodotti, che illustrano meglio cosa rappresenta l'Acquario di Talamone e del Punto Informativo della Rete OTB della Regione Toscana:

Materiali grafici Acquario di Talamone e Punto Informativo Rete OTB Regione Toscana