Parco della Maremma: di nuovo attivo il servizio per raggiungere la spiaggia di Marina di Alberese

Parco della Maremma: di nuovo attivo il servizio per raggiungere la spiaggia di Marina di Alberese

con Nessun commento

Grazie alla sinergia tra il Comune di Grosseto, il Parco Regionale della Maremma e Tiemme, per la primavera/estate 2021 è stata riattivata la linea g17 che assicura il collegamento via autobus tra Alberese, Rispescia e Marina di Alberese 

Da sabato 15 maggio 2021 è stato attivato il servizio che assicura il collegamento tra le frazioni di Alberese e Rispescia con Marina di Alberese.

Nonostante le difficoltà legate al Covid-19, il Comune di Grosseto, il Parco della Maremma e Tiemme hanno trovato un accordo per rendere fruibile questo servizio verso una delle spiagge più esclusive del Comune, sia per i cittadini locali che per i turisti, facendo ricorso ad una mobilità sostenibile.

Il servizio, già attivo da sabato 15 maggio resterà in vigore presumibilmente fino al 24 ottobre 2021, con una diversificazione sugli orari e le tappe a seconda dei periodi stagionali.

Come funziona dal 15 maggio al 6 giugno e nel ponte del 2 giugno?

Da Alberese: dal 15 maggio al 6 giugno il servizio sarà attivo venerdì sabato e domenica con una corsa ogni ora, dalle 9 alle 19 per Marina di Alberese e ritorno.

Da Rispescia: dal 21 maggio al 6 giugno il servizio sarà attivo venerdì sabato e domenica negli orari 9- 11.50 per l’andata e 15-18 per il ritorno; in questi giorni ed a questi orari per usufruire del servizio sarà possibile utilizzare la linea g15 per Alberese dove ci sarà la coincidenza per Marina di Alberese con la linea g17 e stessa cosa per il ritorno. La domenica sarà direttamente la linea g17 ad effettuare il servizio.

Il servizio con queste modalità sarà attivo anche nei giorni lunedì 31, martedì 1 e mercoledì 2 giugno. 

Come funziona dall’11 giugno al 14 settembre?

Il servizio di collegamento da Rispescia ed Alberese per Marina di Alberese sarà attivo tutti i giorni della settimana dalle ore 8 alle 20, con corse più frequenti e quindi maggiore disponibilità, secondo un orario che sarà visibile sul sito di Tiemme e su quello del parco, oltre che sulle paline delle fermate. 

Le modalità del servizio dal 15 settembre, che presumibilmente sarà attivo sino al 24 ottobre, saranno opportunamente comunicate.

Il costo del biglietto andata e ritorno rimane invariato a € 2,40 e potrà essere acquistato, oltre che negli esercizi incaricati, anche tramite il sito tiemmespa.it oppure con la App gratuita di Tiemme (Tiemme 2.0, disponibile sia per telefoni Android che ioS). Il biglietto non è rimborsabile o modificabile.

Il potenziamento del servizio, deciso in collaborazione tra gli Enti, garantirà il rispetto delle normative anti Covid-19 attraverso l’impiego sulle tratte di autobus extraurbani anziché di mezzi urbani; quindi con maggiore disponibilità di posti a bordo e viaggio dei passeggeri seduti. Ciascun mezzo, a seconda delle rispettive caratteristiche, indicherà sulla portiera di salita il numero massimo di passeggeri trasportabili. Inoltre, a bordo saranno segnati i posti in cui sarà possibile sedersi per rispettare le norme di distanziamento. Ovviamente i passeggeri dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina per tutta la durata del viaggio.

Nella sezione dedicata ai servizi estivi del sito tiemmespa.it è possibile visualizzare tutti i dettagli utili o scaricare l’informativa, che sarà consultabile anche dal proprio smartphone. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al servizio Info Mobilità di Tiemme chiamando l’800-922.984 da telefono fisso o l’199-168.182 da cellulare.

 

SCARICA LA LOCANDINA CON GLI ORARI, DAL 15 MAGGIO AL 6 GIUGNO!

SCARICA LA LOCANDINA CON GLI ORARI, DALL’11 GIUGNO AL 14 SETTEMBRE!