Mercoledì 25 settembre: a cena con il Parco della Maremma e le aziende del territorio

Mercoledì 25 settembre: a cena con il Parco della Maremma e le aziende del territorio

con Nessun commento

Mercoledì 25 settembre, dalle ore 20,  il Parco della Maremma sarà uno degli ospiti della serata al Ristorante Alcide di Poggibonsi.

Infatti, il nuovo appuntamento di “Alcide Gourmet Club” è interamente dedicato alla Maremma ed ai suoi produttori e la serata prende il titolo di “Sapori di Maremma. A cena con i Butteri”.

In questa occasione tutti coloro che vorranno prendere parte alla cena, potranno provare i piatti ed i prodotti tipici della tradizione maremmana.

Grazie alla prestigiosa collaborazione con il Parco regionale della Maremma, sarà possibile degustare formaggi pecorini, vini, Olio Evo, miele e confetture prodotti da otto aziende che hanno ottenuto il marchio di qualità, Agro e Agro Bio, istituto dal Parco per selezionare i migliori produttori dell’area protetta e dell’area contigua.
Il Parco, noto anche come Parco dell’Uccellina, è un capolavoro di natura incontaminata grande quasi cento chilometri quadrati di area protetta e
altrettanti di zona contigua, con mare, boschi, pinete, la foce del fiume Ombrone, dune costiere, paludi, monti, grotte, siti archeologici. Un paradiso per gli amanti della natura da vivere tutto l’anno, dove prosperano colture agricole e allevamenti di altissima qualità.

Gli altri protagonisti della serata saranno i Tortelli Maremmani fatti a mano del Ristorante Boccaccio di Caldana di Sandro Signori.

I Butteri dell’associazione Transumando, invece, oltre a raccontare durante la cena la loro vita ed il loro lavoro da “cow boy italiani”, presenteranno il più classico dei cibi della loro tradizione: lo spezzatino ovviamente ed esclusivamente di carne di Maremmana allevata brada a Vulci, dall’azienda di Paolo Mariotti che fa parte del Presidio Slow Food dedicato a questa particolare razza bovina.
IL viaggio in Maremma si concluderà con la riscoperta di un prodotto tipico e poco conosciuto della gastronomia locale ed amiatina: il ciaffagnone. 
Le aziende del Parco della Maremma che aderiscono alla serata degustazione sono: Caseificio Le Tofane (formaggio pecorino), Agriturismo Cupido (bevande fermentate artigianali da dessert), Agriturismo Il Laghetto (vini e e olio Evo), Frantoio del Parco (olio Evo), Verde Toscana (ortofrutta), Apicoltura Rossi (miele e confetture), Apicoltura Cierre (miele), Azienda vinicola Vignaluce (vini).

Per partecipare alla cena dedicata ai Butteri e alla Maremma è preferibile la prenotazione, i posti disponibili sono stati limitati a 60.

Per il menù completo e le prenotazioni è disponibile la pagina web www.ristorantealcide.com, in alternativa il numero telefonico 0577 937501.