Il Parco della Maremma e le iniziative per Ombrone 2016

Il Parco della Maremma e le iniziative per Ombrone 2016

con Nessun commento

A 50 anni dalla tremenda alluvione del 1966, per mantenere vivo il ricordo, è stato creato un ricco calendario di iniziative all’interno della manifestazione Ombrone 2016.

Proprio in occasione dell’anniversario dell’alluvione dell’Ombrone e nell’ambito delle iniziative Ombrone 2016, il Parco ha in programma due eventi per promuovere la conoscenza del proprio fiume ai cittadini grossetani.

Gli eventi saranno organizzati domenica 9 e 16 ottobre (quest’ultima data coincide con la Festa del Parco della Maremma) e consisteranno in una visita guidata lungo l’itinerario A7 – Foce dell’Ombrone, con partenza fissata alle ore 10 presso il Centro Visite di Alberese.

L’itinerario si snoda lungo un percorso ad anello che parte dalla strada di Marina di Alberese, giunge sino alla foce del fiume Ombrone, da cui è accessibile un sentiero dove è ubicato un capanno per l’avvistamento di uccelli acquatici, e percorrendo l’argine costruito per frenare l’erosione costiera, rientra attraverso la pineta sulla strada del mare.

In prossimità della foce sarà possibile apprezzare anche le opere realizzate per la bonifica, tra cui l’idrovora di San Paolo, resa di nuovo funzionante a seguito di lavori di ristrutturazione fatti dal Consorzio di Bonifica Grossetana.

L’itinerario, in entrambe le date, sarà effettuabile sia a piedi che in bicicletta e una guida sarà a disposizione dei vari visitatori in modo da poter dare tutte le informazioni necessarie per poter conoscere meglio questo luogo dove il fiume incontra il mare.

Entrambe le iniziative in programma sono gratuite e  la partenza è fissata alle ore 10 presso il Centro Visite.

L’escursione terminerà alle ore 13 circa.

Per informazioni è possibile contattare il Centro Visite al numero 0564 407098, aperto dalle ore 8,30 alle 18.

Puoi scaricare qui la locandina eventi Ombrone2016 con tutte le iniziative in programma.