Il Parco della Maremma a Festambiente

con Nessun commento

Anche quest’anno il Parco della Maremma sarà  presente a Festambiente con il suo stand, dove sarà possibile vedere i video che ritraggono l’area protetta nelle sue mille sfaccettature, richiedere informazioni sulle modalità  di visita e sui vari appuntamenti e conoscere le aziende che hanno aderito Marchio di Qualità del Parco.

Nello stand uno spazio specifico sarà proprio dedicato al Marchio Parco della Maremma e saranno presenti le aziende che già hanno ottenuto il marchio, degustare i prodotti e scoprire i servizi offerti.

Inoltre dato che il 2018 è l’Anno nazionale del Cibo italiano, indetto dai Ministeri delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dei Beni Culturali e del Turismo Festambiente ha deciso di dedicare un padiglione al Cibo Italiano e alla Dieta Mediterranea e il 19 agosto alle ore 21 saranno presentati alcuni prodotti che hanno già acquisito il Marchio del Parco della Maremma.

Una opportunità per le 15 aziende che già hanno aderito ed uno stimolo alle  altre che vorranno farlo nel prossimo futuro.

Lo stand seguirà gli orari del festival, tutti i giorni dal 10 al 19 agosto dalle ore 17 alle 24, e tutti i giorni dalle ore 19 alle 21 si svolgeranno delle degustazioni di formaggio, birra, fermentati, olio, miele e frutta prodotti all’interno del Parco della Maremma e caratterizzati dal Marchio Collettivo di Qualità del Parco della Maremma. Quindi, non perdere questa golosa occasione, passa a trovarci!

Vi segnaliamo anche che acquistando un biglietto per le escursioni del Parco della Maremma si ha in omaggio un buono per entrare al festival entro le ore 19! Per maggiori info, cliccate qui!

Inoltre, molte saranno le attività  che all’interno del festival vedranno tra i protagonisti il Parco della Maremma. Ecco il programma completo, diviso nelle varie sezioni di Festambiente:

Venerdì 10 Agosto 

ore 18.30 Inaugurazione di #Festambiente30 – Piazza Economia Civile 

Martedì 14 agosto

ore 18.00 – Scienzambiente al Centro Tartanet, Parco Regionale della Maremma “Giardino dei mestieri “ La tartaruga marina e il suo habitat”

Giovedì 16 agosto (Giornata delle Vele)

ore 18.00  “ Auditorium “Pelagos plastic free un impegno comune. Buone pratiche ed esperienze di Enti locali, Parchi e AMP a confronto.”

ore 19.30  “ Spazio Incontri “Il Mare più bello 2018: consegna delle 5 Vele ai Distretti costieri e ai Comuni 5 Vele dei laghi”

Venerdì 17 agosto (Giornata dei Parchi)

ore 9.00  “ Ritrovo dei partecipanti iscritti in località La Barca, Alberese (GR) “Canoa nel Parco sul fiume Ombrone”

ore 11.00 “ Parco della Maremma “I marchi del Parco della Maremma e nuovi strumenti di partecipazione verso la Carta Europea del Turismo Sostenibile”

ore 17.30 “ Frantoio del Parco “L’antico frantoio del Parco: l’olio che tutela la biodiversità e la legalità.”

ore 19.30 “ Spazio Incontri “Il capitale naturale e culturale delle aree protette per promuovere la green economy.”

Domenica 19 agosto

ore 18.00 – Scienzambiente al Centro Tartanet, Parco Regionale della Maremma “Giardino dei mestieri “ La tartaruga marina e il suo habitat”.

ore 21.00 “ Padiglione del Cibo “Presentazione del Marchio Parco della Maremma”

 

Il Parco della Maremma sarà presente anche nella mostra BELLEZZA ITALIA presente dal 10 al 19 agosto nello Spazio Mostre con il  progetto I Guardiani della Duna, che mira a salvaguardare uno dei più importanti ecosistemi del delicato paesaggio con il consolidamento e la valorizzazione del sistema dunale di Marina di Alberese (Gr).

Per conoscere nel dettaglio il programma di FESTAMBIENTE, visita il sito www.festambiente.it