Corso sull’accessibilità e la sostenibilità delle strutture pubbliche e private – Università di Siena

Corso sull’accessibilità e la sostenibilità delle strutture pubbliche e private – Università di Siena

con Nessun commento

L’Università di Siena ha organizzato un corso – che ha avuto anche il nostro supporto – che si configura come un approfondimento della tematica dell’accessibilità universale e progettazione per tutti rivolgendosi a coloro (strutture pubbliche e private, ordini professionali, associazioni di categoria, operatori turistici, operatori culturali, etc) che operano AL e PER il pubblico. Il corso vuole essere interdisciplinare, avendo come principio base di riferimento la filosofia dell’Universal Design e le Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche.

Questo corso dal titolo “Corso sull’accessibilità e la sostenibilità delle strutture pubbliche e private” vuole dare un’informazione legislativa e applicativa di base per affrontare le tematiche dell’accessibilità negli edifici con valore storico ed ambientale, nelle strutture ricettive e residenziali. L’impostazione prevede un quadro ampio che tiene conto anche della fruibilità delle aree verdi, parchi naturalistici e archeologici, il diritto alla mobilità veicolare e pedonale e la sostenibilità ambientale.
Si prevedono sia lezioni frontali sia attività pratiche laboratoriali, alcune di essere si svolgeranno anche al Parco della Maremma.

Tale  corso rilascia un attestato di frequenza con crediti formativi ed ha un costo di 200€ a persona.

Ricordiamo che le domande per partecipare a questo corso devono essere inviate entro e non oltre l’8 febbraio p.v.

La referente del corso è la Professoressa Lucia Sarti.

Potete trovare tutte le informazioni, compreso il bando dove viene spiegato dettagliatamente quali sono i requisiti per partecipare e come presentare la domanda, a questo link