Congratulazioni a Giulio Bardi per la sua tesi sul Parco della Maremma

Congratulazioni a Giulio Bardi per la sua tesi sul Parco della Maremma

with No Comments

In questo periodo particolare, ci teniamo a dare ancora maggior lustro alle cose positive!

Proprio per questo ci congratuliamo con Giulio Bardi che si è appena laureato, in Antropologia e Linguaggi dell’Immagine, all’Università degli Studi di Siena, con la tesi “Oltre l’ambiente. Etnografia intorno al Parco Regionale della Maremma nella prospettiva locale, fra tutela e patrimonio.”, con la votazione di 110 e lode.

Il suo elaborato rappresenta un’analisi del materiale raccolto durante un anno ricerca etnografica nel comprensorio dell’Uccellina (nei tre comuni di Grosseto, Magliano in Toscana e Orbetello), costituito da interviste agli attori sociali in questione e da estratti di cronaca locale dagli anni Sessanta ad oggi. 

Ma Giulio Bardi è anche un artista illustratore, che ha realizzato la mostra Folklore – Un esotico, reinterpretazione grafica di alcuni dei motivi della cultura popolare maremmana; dalle leggende ai personaggi più attuali, per criticare l’idea di una tradizione definita e immutabile, verso uno spazio aperto alla suggestione e all’immaginario. La ricerca di una sintesi fra la ricerca etnografica legata alla narrazione e l’attività di illustrazione.

Non appena sarà possibile, Giulio sarà nostro ospite all’Antico Frantoio, presso il centro visite, dove sarà possibile visitare la sua mostra e, nel giorno dell’inaugurazione, potrai partecipare alla conferenza in cui ci illustrerà più nel dettaglio i capisaldi della sua interessante tesi.

Quindi, continua a seguirci per restare aggiornato su tutte le novità e sulla data dell’inaugurazione della mostra di questo giovane Dottore ed artista maremmano.