Il presente appalto ha per oggetto il servizio di guida ambientale e di supporto nella gestione  del front office nel Parco della Maremma, abilitata ai sensi dell’art. 122 e art.123 della legge regionale 20 dicembre 2016, n.86.

L’importo complessivo del servizio ammonta a complessivi Euro 204.000,00 (duecentoquattromila/00), e viene conferito per la durata di tre (3) anni.

Il servizio prevede lo svolgimento dell’attività di guida ambientale commissionata e pagata dal Parco Regionale della Maremma essenzialmente per accompagnare i visitatori lungo gli itinerari del Parco durante i mesi estivi quando la Regione Toscana emana il periodo di “alta pericolosità per gli incendi boschivi”. L’attività consiste nella assistenza tecnica ai visitatori durante le escursioni negli itinerari del Parco allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali, le attrattive paesaggistiche e di fornire, inoltre, nozioni di educazione ambientale e di difesa e tutela dell’area protetta. Il servizio prevede inoltre di coadiuvare il personale dipendente del Parco Regionale della Maremma, impiegato al front office dei centri visita del Parco medesimo, per le informazioni e per la vendita dei biglietti di ingresso.

Il servizio viene affidato (dopo aver riscontrato con indagine di mercato ditte interessate ad essere invitate) tramite procedura di gara telematica sul sistema START sensi dell’art.36 comma 2 lett.b) del D.Lgs. 50/2016 con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il rapporto qualità/prezzo (art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016).

Gli operatori economici interessati a partecipare alla fase successiva, dovranno inviare la propria manifestazione di interesse, firmata digitalmente dal legale rappresentante, utilizzando il modulo Allegato 1 del presente avviso (scaricabile dal sito internet dell’Ente www.parco-maremma.it, Amministrazione trasparente-sezione “Bandi di gara e contratti”) all’Ente Parco Regionale della Maremma esclusivamente tramite PEC parcomaremma@postacert.toscana.it entro le ore 12:00 del giorno 22/02/2021 indicando nell’oggetto “manifestazione di interesse per la gara servizio di guida ambientale e di supporto nella gestione del front office nel Parco della Maremma”.

 

DOCUMENTI: