29 e 30 Settembre: un weekend dedicato al Trail nel Parco della Maremma

29 e 30 Settembre: un weekend dedicato al Trail nel Parco della Maremma

con Nessun commento

Il 30 settembre torna l’Ultra Trail del Parco della Maremma, una corsa all’interno del Parco della Maremma per fare sport stando a contatto diretto con la natura, che interesserà tutti e tre i Comuni che costituiscono il Parco: Grosseto, Magliano in Toscana e Orbetello.

La manifestazione che si snoderà su due giornate, sarà alla portata di tutti grandi e piccini, ma anche dei meno allenati.

Si parte con il Mini Trail di 2 km, di sabato 29 settembre, riservato ai ragazzi fino ai 14 anni. Mentre domenica 30 settembre si svolgeranno le altre manifestazioni: la gara più complessa sarà quella di 60 km che attraverserà l’intera area protetta, dalla spiaggia ai boschi dei Monti dell’Uccellina, con un dislivello importante e paesaggi mozzafiato. Accanto a questa gara si svilupperanno anche un percorso più breve di 23 km e uno di 9 km.

Inoltre, sempre nella giornata del 30 si svolgeranno anche due passeggiate alla scoperta dell’Agrobiodiversità del territorio del Parco.

L’evento si articolerà, quindi, in due giornate:

  • sabato 29 settembre sono in programma attività didattico-ricreative per i bambini con il Mini Trail adatto ai bambini fino ai 14 anni, con iscrizione gratuita.

      Questa manifestazione è organizzata dalla Cooperativa Silva in collaborazione con l’Associazione AIPAMM (Associazione Italiana Pazienti con     Malattie Mieloproliferative). 

     Mentre nel pomeriggio si terrà una passeggiata con visita guidata alla Selleria della Spergolaia dell’Azienda Regionale Tenuta di Alberese e successivamente raduno, briefing tecnico e aperitivo di benvenuto.

  • domenica 30 settembre al via la gara della 60 km con partenza alle ore 6, seguiranno, con partenza alle ore 9,30, la gara da 23 km e quella da 9 km, oltre agli eventi non competitivi della lunghezza di 14 km “Nordic Walking e Fit Walking”.

Verso le ore 11/12 sono previsti gli arrivi delle gare da 60, 23 e 9 km.

Il vincitore condividerà una bottiglia di birra Magnum, di Frank e Serafico, col secondo arrivato, e così, tutti coloro che arriveranno potranno rifocillarsi con birra e il Caffè di Cialdeitalia.

Le iscrizioni sono ancora aperte, fino al raggiungimento di 500 adesioni, tra atleti, bambini e instancabili camminatori.

Tra i partecipanti spiccano i nomi di atleti professionisti, come: Cecilia Polci (attuale campionessa italiana di sky marathon 2017) e Giulia Petreni (vincitrice del TPM dell’edizione 2016), tra le donne, Matteo Colombo (vincitore dell’edizione 2017), Andrea Scaranari (Team Podistica Marea di Roma) ed Emanuele Ludovisi (gruppo sportivo Atletica Anzio).

Tutti gli atleti verranno ospitati in ben 30 agriturismi nel Parco della Maremma.

Inoltre, anche le scuole del territorio avranno un compito di spicco: l’istituto Alberghiero Leopoldo II di Lorena di Grosseto svilupperà il progetto Integrazione Natura secondo cui verranno prodotte e distribuite ai partecipanti delle barrette energetiche per la gara.

Così, come ogni anno, è in atto la collaborazione con il Liceo Scientifico P.Aldi per la gestione organizzativa della manifestazione. 

Insomma, il programma è ampio e le novità sono tantissime, tu sarai dei nostri?

Per informazioni www.utpmtuscany.como visita la Pagina Facebook UTPM Tuscany