Un’estate ricca di iniziative al Parco della Maremma

Un’estate ricca di iniziative al Parco della Maremma

con Nessun commento

Il Parco della Maremma in collaborazione con ATI (Guide di Maremma) e con Alcedo ha organizzato un ricco calendario di eventi dal titolo “Saperi e sapori del Parco della Maremma”

 

Un cartellone ricco di eventi è quello che presenta per questa estate il Parco della Maremma in collaborazione con la ATI (Guide di Maremma) e con Alcedo e che va ad integrarsi con l’altrettanto ricco calendario messo in piedi dalla Pro Loco di Alberese.
 
Presso il centro visite del Parco, ad Alberese, infatti, verranno allestite degustazioni e mostre, dal titolo “Saperi e sapori del Parco della Maremma”.
 
Dopo il grande successo del primo di questi incontri che si è svolto l’8 luglio ed ha visto come protagonisti l’Azienda agribiologica “Le Tofane” e l’autrice del libro “Parlando con le nuvole”, Silvia Caselli che ha presentato il suo testo leggendone alcuni passi, il programma va avanti per tutto luglio ed agpsto.
 
I prossimi eventi in calendario presenteranno attività artigianali e della tradizione maremmana accompagnati da degustazioni di prodotti delle aziende del Parco realizzate a cura  della Bottega Maremmana.
 
Il 14 luglio alle 18  è in programma la mostra “Nel soffio della tradizione: fischietti in terracotta”  con Mario Carri, dell’associazione Alcedo, che illustrerà a partire dalle 18, le modalità e gli usi di questi manufatti artigianali. In
Il 22 luglio, sempre alle 18, sarà la volta della degustazione del miele di Massimo Mancini nell’incontro “Una chiacchierata con le api”, dove il produttore spiegherà con l’ausilio di un’arnia didattica,  tutti i trucchi per fare un ottimo miele, raccontando come vanno gestite le api e come vanno protette dall’inquinamento antropico. L’appuntamento si ripeterà  il 18 ed il 25 agosto.
 
L’artigiano Andrea Gigliucci sarà poi il protagonista della giornata del 12 agosto, quando  illustrerà la modalità con cui costruisce le pipe artigianali in radica.
Tutti i manufatti presentati durante gli eventi rimarranno nel corso dell’estate in esposizione permanente presso il Centro Visite del Parco della Maremma.
 

Uno dei momenti clou del cartellone di “Saperi e sapori del Parco della Maremma” sarà la  mostra fotografica di Nora Piperno, dal titolo “Altraestate”  che sarà inaugurata il 29 luglio. Le fotografie della Piperno sono realizzate con una tecnica particolare che rendono le immagini molto simili a degli acquerelli, in cui emerge tutta la bellezza del Parco della Maremma.