ISO 14001 – Rinnovo della certificazione del Parco

con Nessun commento

Nella giornata di ieri si è svolta la prevista visita da parte del team di auditor/verificatori dell’Organismo di Certificazione (DNV-GL Business Assurance) preposto alla verifica dei requisiti dell’Ente Parco per il rinnovo della certificazione ambientale ISO 14001, che il nostro ente detiene ormai dal 2003.

L’appuntamento dell’anno in corso era particolarmente importante in quanto serviva al rinnovo triennale della certificazione, in scadenza nel gennaio 2018, ma soprattutto alla verifica dell’adeguamento, effettutato dagli uffici sul Sistema di Gestione Ambientale, necessario per rispettare i parametri imposti dalla nuova versione della norma, che è stata pubblicata nel settembre 2015. L’adeguamento al nuovo standard è stato quindi effettuato con largo anticipo rispetto a quanto previsto dalla norma che prevede il passaggio completo entro il 15 settembre 2018.

L’esito della verifica è risultato molto positivo e sono emerse delle indicazioni importanti anche per le scelte gestionali che l’Ente sarà chiamato ad adottare nel prossimo futuro.